Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali sulla base dei quali viene offerto agli utenti l'uso del sito web SenzaMenù che offre la digitalizzazione del menù cartaceo e altri servizi inerenti.

1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
- Titolare: Codebyte Srl
- Applicazione: il sito web senzamenu.it
- Prodotti: i servizi forniti all’utente dal Titolare
- Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
- Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
- Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni
L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

3. Acquisto o richiesta di fornitura tramite l’Applicazione
Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti nelle relative sezioni prodotto (come funziona?, funzionalità, prezzi, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti a Utenti Consumatori.
L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto e/o di richiesta di fornitura, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Il contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma d’ordine, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.
Il contratto di vendita o fornitura dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti accettati dal Titolare.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

4. Modalità di fornitura di servizi
Il Titolare provvederà a fornire i servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sull’Applicazione e riportati nella conferma d’ordine.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la fornitura sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.

5. Registrazione
Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy ( https://www.senzamenu.it/privacy-policy.html) e le Condizioni.
L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Limitazioni di responsabilità
L’Applicazione viene fornita ”così come è” e ”come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti.
Il Titolare non può essere ritenuto inadempiente nei confronti dei seguenti Termini qualora si verifichino eventi al di fuori della volontà o della diretta responsabilità del Fornitore. A titolo prettamente esemplificativo e comunque non esaustivo, SenzaMenù non può essere ritenuto inadempiente nei casi in cui si verifichi un malfunzionamento dei mezzi elettronici non di proprietà di SenzaMenù, disservizi da parte di fornitori terzi, calamità naturali, furti, danneggiamenti, virus informatici.
Il Titolare non garantisce la veridicità dei contenuti forniti dagli Utenti. Inoltre, non è responsabile dei contenuti presenti sui siti ai quali è collegato il sito tramite link sia in uscita che in entrata. L’Utente garantisce di manlevare il Fornitore da qualsiasi forma di reclamo, richieste di risarcimento danni, responsabilità, procedimenti giudiziari e qualsiasi altra conseguenza pregiudizievole.

7. Accettazione termini e condizioni
Aderendo al servizio, l’Utente dichiara di accettare i presenti Termini, regolati dalla legislazione della Repubblica Italiana.
In caso di controversia la legislazione vigente è quella italiana.

8. Informazioni su allergie, regimi dietetici e altre informazioni sul menu del ristorante
È responsabilità dei ristoranti fornire le informazioni sul menù ed accertarsi che esse siano accurate nei fatti ed aggiornate. SenzaMenù non si assume alcuna responsabilità a riguardo. In caso di dubbio riguardo ad avvisi sulle allergie, sul contenuto di un piatto o su qualsiasi altra informazione sul menù, l’utente è invitato a rivolgersi direttamente al ristorante prima di inoltrare l’ordine al fine di ottenere la conferma delle informazioni.